1915
Primi anni di vita
Nel Giugno 1915 nasce una nuova società di calcio ad opera di giovani calciatori della Crocetta, che unendo le proprie forze con quelle dell’Audax, fondano una nuova squadra che battezzano con il nome di Villa d’Oro. I colori sociali scelti sono il rosso e il nero e si costruiscono un campo a tempo di record, pur senza grandi pretese.
Primo torneo "Villa d'Oro"
La guerra rende difficile il periodo, ma ciò non impedisce alla Villa d’Oro di organizzare il primo torneo della sua storia mettendo in palio una coppa d’argento.
Il 5 Settembre 1915 è una data storica, la Villa D’Oro batte Villa Sacca per 3-1 nella finale del torneo e conquista il suo primo storico trofeo.
1921
Fine del Binomio Audax - Villa D'Oro
L’attvità calcistica congiunta tra i giocatori dell’Audax e i giocatori della Villa d’Oro arriva al capolinea, gli eventi della guerra portano l’Audax a tornare a giocare sul proprio campo e per la Villa d’Oro inizia un percorso di militanza solitaria che la porterà, qualche anno più avanti, a raggiungere obbiettivi importanti.
Finita la Grande Guerra, il 20 Febbrio 1921, la società rosso-nera disputa la prima partita ufficiale contro il 1° Reggimento di Fanteria di Bologna e successivamente partecipa e vince il torneo Gaddi, portando a casa il secondo trofeo storico della società.
Tornei Estivi
In estate si svolgono tornei a 6 giocatori chiamati Tornei della Canicola. Le categoria interessato sono Boys e Prima Categoria,quest’ultima porta dritti alla finale nazione della prestigiosa Coppa Negri.
Ad organizzare il torneo di Prima Categoria a 6 giocatori è la Villa d’Oro, che partecipa con 3 squadre alla competizione e riesce a portarne ben 2 alla finalissima del 24 Luglio della ‘Coppa Villa d’Oro’.
Il match della finale se lo aggiudica la Villa d’Oro A che si qualifica quindi alle finali nazionali del calcio a 6, dove il 14 Agosto 1921 incontra i campioni di Brescia perdendo la finalissima della Coppa Negri per una rete di scarto.
Successi Nazionali
Campionato Emiliano di Prima Categoria 1922/1923 - "Coppa del Re"
Dopo i tornei estivi e le amichevoli pre-campionato, la Villa d’Oro, inizia il suo cammino nel Campionato Emiliano di Prima Categoria composto da 7 squadre: Villa d’Oro, Giovani Calciatori Modenesi, Audax A, Audax B, San Lazzaro, Sport Club Leoni, U.S. Spilambertese.
L’armata Rosso-Nera parte forte all’esordio vincendo per 3-0 contro la Spilambertese e pareggia 0-0 il secondo match contro il San Lazzaro portandosi così nel terzetto di testa insieme a Giovani Calciatori Modenesi e Audax.
Dopo la vittoria per 2-0 contro gli S.C. Leoni, la Villa d’Oro subisce l’unica sconfitta della stagione ad opera dell’Audax A ma successivamente infila 7 risultati utili consecutivi e chiude il campionato al primo posto qualificandosi così alle finali nazionali del Campionato ULIC di 1^ Categoria.
Riepilogo “Coppa del Re”
10-12-1922 Villa d’Oro – U.S Spilambertese 3-0
17-12-1922 Villa d’Oro – San Lazzaro 0-0
06-01-1923 Villa d’Oro – S.C Leoni 2-0
14-01-1923 Villa d’Oro – Audax A 0-1
28-01-1923 Villa d’Oro – Audax B 11-0
31-01-1923 Villa d’Oro – Giovani Calciatori Modenesi 1-0
04-02-1923 Villa d’Oro – U.S Spilambertese 1-0
11-02-1923 Villa d’Oro – San Lazzaro 0-0
18-02-1923 Villa d’Oro – S.C Leoni 2-0
25-02-1923 Villa d’Oro – Giovani Calciatori Modenesi 2-1
11-03-1923 Villa d’Oro – Audax A 3-1
Campionato Nazionale ULIC di 1^ Categoria
Dopo la vittoria del campionato Emiliano, la Villa d’Oro, si qualifica per il campionato Nazionale e dal sorteggio veniamo scelti come sfidante dei nostri cugini bolognesi del Fenomeno.
Quarti di Finale: Villa d’Oro – Fenomeno (BO)
Il match si disputa sul Campo Panaro il 01-04-1923 alle ore 15.30 e l’armata Rosso-Nera riesce ad avere la meglio sulla compagine bolognese per 1-0 e si guadagna il passaggio alle Semifinali Nazionali.
Semifinale: Villa d’Oro – U.S. Palladio (VI)
Il cammino della Villa d’Oro prosegue nelle finali Nazionali del Campionato di 1^ Categoria e il 22-04-1923 alle ore 15-00 si disputa l’attesissima Semifinale contro il Palladio che decide l’ammissione al Girone Finale. Si gioca a Legnago nel Veronese ma i campioni Emiliani della Villa non si scoraggiano e vincono per 3-1 contro la formazione Vicentina accedendo così alla finalissima del 20 Maggio.
Girone Finale
Eccoci alla finalissima del 20 Maggio 1923 che vede impegnata la Villa D’oro contro le altre finaliste Virtus (TO), Fortitudo (MI) e U.S Bergamasca (BG).
Villa d’Oro – Virtus (Semifinale)
La semifinale ci vede impgnati contro la Virtus (TO) e dopo un primo tempo molto equilibrato riusciamo ad affondare un uno-due grazie alle reti di Marsciani e Barbieri che ci consentono di vincere 2-0 ed accedere alla Finalissima Nazionale.
Villa d’Oro – Fortitudo (Finale)
La finalissima parte in salita per la Villa che subisce un gol nei primi minuti ma riesce a reagire brillantemente realizzando ben 3 reti e diventando così Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia.
1923-1924 Secondo titolo Nazionale Consecutivo
La Villa D’Oro, dopo aver vinto il campionato Nazionale ULIC nell’anno precedente, si presenta forte e determinata a difendere il titolo da poco conquistato nella nuova stagione 1923-1924.
Nel campionato Emiliano di 1^ Categoria, dopo una partenza in salita, la Villa riesce ad effettuare 11 vittorie consecutive e raggiungere il primato in classifica qualificandosi così al Campionato Nazionale ULIC.
Il primo turno viene vinto a tavolino dalla compagine rosso-nera causa il ritiro della squadra Serenissima di Mantova. Il secondo e il terzo turno vengono giocati, come l’anno precedente, contro il Palladio (VI) e il Fenomeno (BO) e anche in questa occasione trionfa la Villa d’Oro qualificandosi al girone finale.
Girone Finale
Villa d’Oro – Juventus (Alessandria)
La semifinale ci vede impegnati contro la Juventus (Alessandria) in una partita che ci vede trionfare per 3-1 dopo essere andati sotto nel primo tempo e ci vede arrivare per la seconda volta consecutiva nella finalissima Nazionale
Villa d’Oro – A.C. Lombardia
La finalissima parte bene per la Villa d’Oro che va in vantaggio nel primo tempo. Nella ripresa per stanchezza subisce il pari avversario che porta la partita ai supplementari. In questa fase del match la partita viene sospesa a soli 8 minuti dal termine causa il sopraggiungere dell’oscurità e viene rinviata in altra data.
La replica della finalissima viene effettuata il 25-05-1924 a Fiorenzuola d’Adda e ci vede vittoriosi per 2-1 contro la squadra lombarda. Su tutti i giornali modenesi viene esaltata l’impresa della nostra squadra che è riuscita nell’impresa storica di vincere DUE CAMPIONATI NAZIONALI CONSECUTIVI
Gli anni successivi ai grandi trionfi Nazionali
Negli anni successivi ai grandi trionfi Nazionali, la Villa D’Oro, calò notevolmente i propri ritmi di vittoria, ma tra alti e bassi, riuscì a conquistare qualche trofeo cittadino e regionale nei decenni successivi, riuscendo anche a portare qualche ragazzo nella Rappresentativa Modenese.
A ridosso degli anni ’60 la Villa d’Oro interrompe la sua militanza calcistica ma il filo che teneva legato la Villa al calcio non si era del tutto spezzato. Infatti alcuni soci, in collaborazione con i genitori dei ragazzi, iniziarono una nuovo progetto e diedero vita nuovamente alla Villa d’Oro Calcio. La nuova società iniziò con basi ancora più solide e oltre alla prima squadra iniziò a formare anche un settore giovanile importante che riuscì a mantenere fino ai giorni nostri e da cui sono sempre usciti giovani ragazzi promettenti.
Ultimi Decenni
Gli anni 2000 non sono facili per la Società che soffre di instabilità dirigenziale e che la porta a fondarsi con l’Olimpic Villaggio a fine stagione 2003/2004. Nasce così l’Olimpic Villa d’Oro che partecipa al campionato di 2^Categoria ma che due anni dopo è costretta a ritornare sui suoi passi a causa di diverse ideologie tra i membri fondatori della squadra. Ritorna così la Villa d’Oro Calcio con una base solida societaria e con un settore giovanile importante.
Torneo Faulisi
Per ricordare la scomparsa del giovanissimo calciatore della Villa d’Oro Paolo Faulisi, dal 1993, si svolge sul campo Baroni un memorial in suo onore. Le prime 16 edizioni si sono svolte sotto il patrocinio della UISP a 11 giocatori, poi nelle ultime tre edizioni si è convertito a calcio a 7. Tra le tante edizioni la Villa d’Oro vince con il proprio nome l’edizione del 2007 mentre vince nel 2011 con il nome di Carrozzeria Vincenzi l’ultima edizione del torneo a 11 giocatori. Il torneo venne svolto fino al 2014, anno in cui la Villa trionfa con il nome di Bar tabaccheria Nonantolana capitanata da mister De Simone e Auad.
Torneo Infantino
La categoria 1992 rinforzata da un paio di 1993 è sempre stata competitiva, sia nei campionati che nei tornei provinciali e regionali. Si decide quindi di iscriverla al famoso Torneo Infantino di Solara dove sono iscritte squadre come Soluierese, Carpi, Sassuolo e Castelfranco. Nonostante la difficoltà del torneo, i nostri ragazzi, riescono a raggiungere un importante secondo posto.
Torneo Panini
Il torneo organizzato dalla Gino Nasi in collaborazione con Figurine Painini è riservato alla categoria Esordienti Misti (Under 10) per tesserati FIGC, UISP, CSI, ha carattere nazionale e vi si accede ad invito.
La nostra prima partecipazione risale al 2004 con la squadra classe 1993 e nove anni dopo vengono chiamati i 2001 a difendere i nostri colori e riusciranno nell’impresa di vincere il prestigioso trofeo battendo il Real Panaro 6-5 ai rigori.
Torneo Valerini
Sempre i 2001 vincono il Torneo Vallerini per du anni consecutivi confermando la bontà della squadra che per qualche anno ha avuto pochi rivali in provincia.
Nel 2013 invece sono i PAD 2003 a vincere il prestigioso trofeo sbaragliando la concorrenza.
Torneo Sassi
Nel 2011 anche la Villa d’Oro entra nel circuito del prestigioso Torneo Sassi. La prima partecipazione ci vede con i Giovanissimi 1996-1997 e l’anno dopo 1997-1998. Successivamente sono gli Under 14 della Villa d’Oro a partecipare al torneo dell’edizione 2013 e gli Under 10 nell’edizione 2015.
Vittorie nei Campionati UISP
Il nostro settore giovanile che partecipa ai campionati UISP a livello provinciale ha conseguito negli ultimi decenni diversi successi nelle categoria con classifica, di seguito le foto delle formazioni vittoriose negli anni 1991, 1994, 1999, 2004, 2006, 2007.
Coppa Città di Modena
Dopo aver perso all’ultima giornata il secondo posto (importante per eventuali ripescaggi), giochiamo la “Coppa Città di Modena” che consente alla vincitrice di salire in II^Categoria.
Agli ottavi di finale incontriamo il Braida che superiamo per 2-1 con la doppietta di Costantini e il gol di Albamonte.
I quarti di finale superiamo di misura La Miccia con il rigore trasformato da Kiafa.
La semifinale invece ci lascia con il fiato sospeso per molto tempo, riusciamo a vincere contro la Cortilese solamente ai rigori ed approdiamo alla finalissima.
La finale ci vede impegnati con lo Junior Fiorano in una partita molto combattuta che si decide solamente ai tempi supplementari dove con le reti di Costantini e Kiafa riusciamo ad alzare la coppa ma soprattutto riusciamo a raggiungere l’importante promozione in II^Categoria.